Camicie di flanella da uomo
Morbida al tatto e perfetta per tenerti al caldo: scopri perché una camicia di flanella è un’ottima alleata quando il freddo inizia a farsi sentire.
Le camicie di flanella sono morbide e isolanti, ideali per tenere al caldo chi le indossa nelle giornate più fredde. Il nostro catalogo online contiene numerosi tessuti di morbida flanella in una varietà di tessiture come twill, pinpoint e rasata, che puoi utilizzare per creare la tua camicia su misura.
Cos'è la flanella?
La flanella è un tipo di tessuto caratterizzato da una trama rada, le cui eccezionali proprietà di calore e morbidezza aumentano nel tempo. La sensazione di sofficità al tatto caratteristica della flanella viene spesso ottenuta attraverso un processo noto come garzatura, in cui il tessuto viene spazzolato su uno o entrambi i lati per sollevare le fibre più piccole. Il tipo di fibra utilizzato per creare la flanella genera diversi tipi di drappeggio o caduta. Mentre la flanella di lana è più rigida, la flanella di cotone presenta maggiore fluidità. Le caratteristiche distintive della flanella sono la morbidezza e la consistenza, ecco perché può essere realizzata con diverse materie prime.
Quali sono i vantaggi della flanella?
Calore
La capacità della flanella di mantenere al caldo chi la indossa lo rende un tessuto estremamente pratico per i climi freddi.
Morbidezza
La trama rada e la superficie in tessuto garzato, due dei tratti distintivi della flanella, la rendono morbida e comoda da indossare.
Bassa manutenzione
La flanella non si stropiccia facilmente ed è quindi facile da stirare.
Da dove viene la flanella?
La flanella è tessuta fin dal XVII secolo ed è originaria del Galles. Le prime versioni di questo tessuto sono state create utilizzando filati pettinati di lana di pecora, permettendo di creare capi ideali per proteggersi dagli inverni notoriamente umidi e ventosi della regione.
Come viene prodotta la flanella?
Per creare la flanella, in primo luogo viene scelto il materiale di base (di solito il cotone, ma possiamo anche avere lana o altri tessuti). La materia prima viene filata e successivamente tessuta in una trama semplice o a saia. La maggior parte delle flanelle vengono garzate per ottenere una consistenza morbida – un trattamento che cambia la morbidezza e l'aspetto del materiale. Non tutte le flanelle sono garzate.
Come indossare una camicia di flanella
La camicia in flanella è apprezzata per la sua morbidezza e la capacità di mantenere al caldo chi la indossa, rendendola una pratica scelta per il freddo. Una camicia di flanella a quadri può essere abbinata a dei jeans indaco scuro o neri per un classico look da weekend, mentre una camicia in flanella tinta unita può essere indossata infilata sotto a un paio di pantaloni chino per un outfit casual da ufficio.
Come prendersi cura di una camicia di flanella
Usa acqua fredda o tiepida per lavare una camicia di flanella: così eviterai il restringimento delle fibre. Utilizza un detergente delicato, evita l’ammorbidente e scegli un ciclo delicato se decidi di lavarla in lavatrice. Il lavaggio a mano è comunque preferibile.
Restiamo in contatto
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.