Camicie in tessuto Oxford
Il tessuto Oxford prende il suo nome dall'omonima cittadina inglese, dove è stato ideato e prodotto per la prima volta.
E' realizzato con filati colorati e sottili in ordito e filati bianchi più spessi in trama che donano il tipico aspetto “punteggiato”. Esistono diverse varianti dell’Oxford: il classico, il pinpoint ed il royal, realizzati con lo stesso tipo di tessitura differiscono tra di loro per lo spessore e il peso dei filati utilizzati. Ad ognuno di loro corrisponde solitamente un tipo di camicia diverso.
Oxford Classico
E' quello più conosciuto, con un ben marcato aspetto a puntini. Come le altre varietà è un tessuto durevole e molto resistente che non necessita di nessuna particolare attenzione per il lavaggio. Indicato sia per camicia casual che formale è tipicamente associato al collo button-down ed al taschino.
Oxford Pinpoint
Letteralmente "punta di spillo", è realizzato con filati sottili che gli conferiscono un aspetto più delicato, liscio e brillante rispetto all'Oxford classico. Tipicamente utilizzato per camicie eleganti, è possibile abbinarlo anche con cravatte di lana morbide.
Royal Oxford
Detto anche oxford rasato è un tessuto tipicamente realizzato solo con filati con titoli elevati. Riconosciuto per la sua morbidezza e l'effetto seta risulta comunque versatile e adatto per ogni occasione.
Caratteristiche dell’armatura:
Armatura a tela
Peso da 130 a 220 gr
Fili d’ordito colorati e fili di trama bianchi, particolarità che accentua l’effetto d’intreccio a cestino, formando una picola quadrettatura
Filati 100% puro cotone