Come prenderti cura delle tue camicie
Assicurati che la tua camicia resti impeccabile il più a lungo possibile leggendo la nostra guida alla cura della camicia
Prendersi del tempo per lavare, mantenere e conservare correttamente le camicie le manterrà al meglio più a lungo. Ecco alcuni consigli essenziali per avere camicie sempre al top.
Prepara le camicie prima del lavaggio
Lavare la camicia al rovescio evita sbiadimenti, abrasioni e danni ai bottoni. È anche una buona idea pretrattare i polsini e il collo di una camicia prima di lavarla poiché queste aree sono soggette a macchie. Puoi farlo applicando un po’ di detersivo direttamente su queste aree.
Lava le camicie a mano o con lavaggio a freddo
Il modo migliore per lavare le camicie è a mano, un procedimento più delicato rispetto a un lavaggio in lavatrice. Se vuoi lavare la tua camicia a macchina, scegli un programma a freddo: una temperatura non eccessiva non farà restringere il capo. Metti a lavare indumenti di colori simili: è una regola sempre valida per evitare il trasferimento di colore.
Lascia asciugare all’aria le camicie
Le asciugatrici sono comode, non c’è dubbio, ma possono essere dannose per il tessuto di una camicia. Per questo, cerca sempre di lasciare asciugare le camicie all’aria. Il modo migliore per farlo è disporre le camicie su un appendiabiti e appenderle in un luogo tiepido e asciutto. Posizionare un deumidificatore nelle vicinanze accelererà il processo di essiccazione. Non solo questo metodo è delicato, ma attenuerà anche le temutissime pieghe.
Stira seguendo l’ordine giusto
Quando stiri le camicie, per prima cosa passa il ferro sul collo e i polsi, poi sulle maniche e infine stira il corpo. Se stiri il busto per ultimo, non potrà sgualcirsi di nuovo. È preferibile stirare la camicia al rovescio erogando un po’ di vapore.
Appendi e piega con cura
Riporre le camicie appese le manterrà sempre perfette. È importante assicurarsi che l’appendiabiti non sia più largo delle spalle delle camicie.
Se non hai spazio disponibile per appendere le tue camicie, ti sveliamo come piegarle: inizia abbottonando la camicia, quindi capovolgila per avere il dorso di fronte a te. Ripiega le maniche sul retro. Ora piega le maniche affinché ogni polsino tocchi il collo. Piega i lati della camicia verso l’interno in modo che si tocchino al centro. Piega la camicia in terzi partendo dall’orlo verso l’alto, quindi capovolgi la camicia in modo che i bottoni rimangano verso l’alto.
Alterna le tue camicie
Indossare una camicia ne accelererà il deterioramento. L’ideale sarebbe farle ruotare per averle tutte più o meno nello stesso stato. Se hai dei modelli preferiti, allora opta per diverse camicie dello stesso modello, in modo da poterle alternare tra loro.
Restiamo in contatto
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.