Tipi di colletti per camicie: scegli il collo più adatto a te - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Apposta guide > Gli elementi della tua camicia custom > Tipi di collo

Tipi di colli per camicie

Il collo è l'elemento chiave che ti aiuta a definire lo stile della tua camicia su misura. E può diventarne l'elemento di spicco, a seconda del modello che sceglierai.

Ognuno di noi ha gusti e preferenze diversi, quindi è fondamentale selezionare il tipo di collo che ci fa sentire meglio. Per aiutarti a decidere, considera il tipo di modello, le tue caratteristiche fisiche, la comodità e lo stile, formale o informale.

Per facilitarti la scelta, abbiamo suddiviso i colli esistenti in cinque categorie principali: collo italiano, collo francese, collo button down, collo alla coreana e collo diplomatico da cerimonia.

Il collo italiano si caratterizza per sua la estrema versatilità; le camicie con questo collo possono essere infatti indossate sia in occasioni casual sia in ambienti formali. Il collo francese è invece estremamente elegante e formale; con le sue punte aperte consente di sfoggiare un nodo alla cravatta più appariscente. Il collo button down è considerato il modello più sportivo e informale ma può essere adatto anche ad occasioni meno casual in quanto può essere indossato sbottonato con la cravatta.  Il collo alla coreana è perfetto per chi desidera allontanarsi dalle opzioni tradizionali e sfoggiare un look unico.Il collo diplomatico è invece il modello più elegante, ideale per cerimonie ed altre occasioni formali. Per ogni modello è disponibile una pesantezza standard, rigida o morbida. E per il collo italiano e quello francese puoi anche richiedere le stecche estraibili.