Spiegazione del Codice di Abbigliamento Black Tie per Uomo

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Inizia ora

desktopheroblacktie

Navigare nel mondo degli eventi formali può essere scoraggiante, soprattutto quando l'invito specifica "black tie". Leggi questa guida per scoprire i requisiti specifici del codice di abbigliamento black tie.

Cos'è il Codice di Abbigliamento Black Tie?

Il codice di abbigliamento black tie è un codice di abbigliamento formale per eventi speciali che si svolgono tipicamente di sera. È più formale dell'abbigliamento da cocktail ma meno formale del white tie. Il codice di abbigliamento black tie ha avuto origine nell'Inghilterra del XIX secolo come alternativa meno formale al white tie.

Vestirsi per un evento black tie non deve essere complicato. Un outfit black tie tipicamente consiste in: una giacca da smoking, pantaloni eleganti, una camicia da smoking, un papillon, scarpe eleganti, calze e accessori.

Le Regole del Vestire Black Tie

Per padroneggiare il black tie, assicurati che il tuo outfit segua le linee guida di seguito.

dinnerjacket

Giacca da Smoking (Tuxedo Jacket)

trousers

Pantaloni Eleganti

shirt

Camicia Elegante

bowtie

Papillon

shoes

Scarpe Eleganti:

socks

Calze

cufflink

Accessori

Qual è la Differenza tra Black Tie e White Tie?

Mentre sia il black tie che il white tie sono codici di abbigliamento formali, sono distinti. Il white tie è il codice di abbigliamento più formale, riservato solo alle occasioni più prestigiose. A differenza del black tie, il codice di abbigliamento white tie richiede un papillon bianco, un gilet bianco e una giacca a coda di rondine nera.

Cos'è il Black Tie Optional?

"Black Tie Optional" è una variante confusa di questo codice di abbigliamento. Offre agli ospiti la flessibilità di scegliere tra una giacca da smoking e pantaloni da smoking o un abito scuro. Mentre un abito è accettabile, indossare uno smoking è un gesto premuroso se ne hai uno, poiché gli host spesso preferiscono questo livello di formalità.
Se non possiedi uno smoking o preferisci non indossarlo, un abito scuro è accettabile. Opta per il blu navy o il grigio scuro, abbinato a una camicia bianca immacolata e una cravatta conservativa. Un papillon, anche se non richiesto, può aggiungere un tocco di eleganza. Completa il look con scarpe eleganti nere o marrone scuro lucidate.

Cosa Dovrei Indossare a un Matrimonio Black Tie?

Per un matrimonio black tie, è richiesto uno smoking. Ciò significa una giacca da smoking nera o blu notte con rever a lancia o a scialle. Pantaloni abbinati con una banda laterale sono essenziali. La tua camicia dovrebbe essere bianca immacolata, con polsini doppi e colletto abbattuto. Un papillon di seta nera annodato a mano è obbligatorio. Completa il look con scarpe in pelle nera lucidata (le Oxford in vernice sono la scelta classica) e calze nere sopra il polpaccio. Mentre un abito scuro può essere accettabile per eventi "black tie optional", non è appropriato per un matrimonio black tie. Consulta l'invito al matrimonio o il sito web per eventuali linee guida specifiche sul codice di abbigliamento.

Cose da Fare e da Non Fare per il Codice di Abbigliamento Black Tie

Da Fare:

Da Non Fare:

 

Apposta ti permette di creare camicie italiane su misura.

Crea la tua camicia personalizzata
Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più