Come indossare una camicia di lino maschile - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

 

linenheader

Quando arriva l’estate e il termometro raggiunge temperature elevate, molti tessuti che di solito vengono usati per le camicie diventano inadatti. Se il cotone Oxford o popeline è ideale per la maggior parte dell’anno, nelle stagioni più calde potrebbe essere scomodo e far sudare chi lo indossa. Per fortuna c’è una soluzione semplice a questo dilemma stagionale: la camicia di lino.

Il lino è un tessuto leggero realizzato dalle fibre della pianta del lino ed è uno dei materiali più antichi al mondo. Il suo utilizzo risale a 30.000 anni fa e, poiché da allora è ancora molto usato, si può dedurre che offre dei vantaggi ineguagliabili.


Ma una camicia di lino non è solo la soluzione agli aloni di sudore. Se indossata nel modo giusto, può essere adatta a una serie di situazioni sociali offrendo freschezza, comfort e stile.

Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti su come indossare una camicia di lino, nonché alcune informazioni utili su questo materiale spesso sottovalutato.



I vantaggi delle camicie di lino

Il lino ha numerose qualità. Prima di tutto, è estremamente resistente. Molto più del cotone. Infatti, le fibre naturali da cui viene ricavato sono famose per essere le più resistenti al mondo e sono molto durature. Sappiamo che la produzione del lino va avanti da moltissimo tempo, sono stati infatti ritrovati frammenti di tessuti di lino intatti risalenti a circa 30.000 anni fa. Questa è una buona notizia perché significa che potrai indossare la tua camicia di lino tante volte senza che si consumi.

linenoutfit1

Un altro beneficio è il fatto che è ideale per l’estate grazie alle sue tre caratteristiche principali. La prima è che è un tessuto leggero, che permette all’aria di circolare e mantenere fresco chi lo indossa. La seconda è che è traspirabile: il sudore evapora facilmente attraverso il tessuto. Infine, è in grado di asciugarsi velocemente e di allontanare l’umidità, perciò gli aloni che eventualmente si creano non durano a lungo.

linenoutfit2


Come indossare una camicia di lino

In Ufficio

Per quanto riguarda le estati in ufficio, una camicia di lino è l’alternativa perfetta a una classica camicia da lavoro in popeline. Bianca o azzurra tenue, può sostituire i modelli più spessi solitamente usati per l’ufficio, con la differenza che non dovrai soffrire il caldo durante le riunioni.

Per un look smart, indossa una camicia di lino bianca aderente insieme a dei pantaloni eleganti blu scuro o grigi e una giacca dello stesso colore, completando il look con scarpe Derby nere o marroni. Per ambienti business-casual, scegli una camicia di lino in una tonalità pastello blu o rosa e abbinala a dei capi eleganti in tonalità chiare neutre e calzature in pelle scamosciata.

Se il dress code richiesto dal tuo ufficio è meno rigido, sostituisci i pantaloni eleganti con un paio di chino e dimentica la giacca. Per quanto riguarda le calzature, scegli scarpe in pelle o scamosciate.


Per i giorni casual

Una camicia di lino abbinata a dei pantaloni lunghi è un’ottima opzione per le sere estive, quando il caldo diminuisce. Jeans, chino e pantaloni eleganti si abbinano tutti alla camicia di lino, ma quale di questi scegliere dipende dall’occasione.

Per un look casual, indossa una camicia di lino chiara con jeans dritti blu scuro e completa il tutto con stivali scamosciati color sabbia nel modello desert. Lascia la camicia fuori dai pantaloni; la vestibilità dovrebbe essere morbida. Tira su le maniche fino al gomito e lascia i primi due bottoni vicino al collo sbottonati per un tocco di nonchalance.

Per un look un po’ più smart, sostituisci i jeans con un paio di pantaloni eleganti o chino, e usa una palette di colori scura. In generale, i colori scuri danno l’impressione di un look più elegante e una vestibilità aderente può aiutare ad aggiungere un tocco più contemporaneo. Per le scarpe, sceglile in pelle scura ma con carattere. Mocassini o scarpe basse con suola in gomma sono ottime opzioni in questo caso.


A maniche corte

La camicia di lino è ideale per l’estate, perciò ha senso scegliere dei modelli a maniche corte se dovrai passare le vacanze in località dove il caldo è soffocante. Certamente un modello di questo tipo non è l’opzione migliore per le occasioni formali, ma per rilassarsi nel weekend o in vacanza è uno dei migliori.

Maniche corte e tessuto leggero rendono questa camicia l’abbinamento perfetto per un paio di pantaloncini. Scegli un modello elegante o dei chino e lascia la camicia di fuori. Per le calzature, scarpe da ginnastica in tessuto o sandali sono adatti a un look casual, mentre un modello chiuso in pelle scamosciata rende il look più smart.


Per un evento formale

Difficilmente le parole “lino” e “formale” si usano insieme, ma questo tessuto può venire in soccorso anche durante gli eventi formali nei giorni di caldo afoso. Gli elementi a cui dover fare più attenzione sono il colore e il collo. Una camicia rosa acceso con collo coreano, per esempio, non è adatta a un ambiente formale. Una camicia bianca con un collo italiano classico, al contrario, si abbinerà perfettamente senza stonare.

Non per questo gli altri colori sono del tutto da evitare. Per un evento come un matrimonio estivo, una camicia in blu pastello o in una tonalità naturale è perfettamente accettabile e si abbina bene a un abito di lino in un colore neutro chiaro.


Come Prendersi Cura Di Una Camicia Di Lino

Al contrario di quanto si crede, lavare una camicia di lino non è un’operazione complicata. Non c’è bisogno di portarla in lavanderia, non bisogna usare detergenti particolari e, a parte la tendenza a uscire dalla lavatrice stropicciata, non ci sono molte differenze rispetto a una camicia di cotone.

Un aspetto da ricordare è che la camicia di lino tende un po’ a restringersi. Per questo motivo, prima del lavaggio è meglio leggere attentamente l’etichetta e usare in generale basse temperature. Lo stesso vale per la stiratura, necessaria per il lino. Stirare quando il capo è ancora umido aiuterà a eliminare le pieghe più facilmente.

Sfortunatamente, stirare la camicia non eviterà che si formino pieghe durante il giorno, ma ci sono degli accorgimenti che aiutano a ridurle al minimo. Un appretto spray è la soluzione migliore. Usato delicatamente, farà sì che zone come la schiena e l’interno dei gomiti non si stropiccino troppo.

linenfabric

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più