Come vestirsi bene - Abbigliamento maschile
Abbiamo stilato un elenco di regole per aiutarti a vestirti bene e a fare in modo che i tuoi outfit facciano sempre la giusta impressione.
Ci piace credere che l’apparenza non sia importante. E invece la dura realtà è che spesso lo è. Inconsciamente o meno, tendiamo a formare una prima impressione sugli altri in base al modo in cui si presentano.
Vestirsi bene può fare la differenza tra avere successo in un colloquio e non riuscire a ottenere il lavoro dei sogni. L’abbigliamento che si sceglie può far risaltare le proprie caratteristiche migliori, allontanare l’attenzione da quelle che non ci piacciono e infondere sicurezza. In breve, dà un certo controllo sul modo in cui si viene percepiti.
Segui le dieci regole che suggeriamo qui di seguito per apparire e sentirti sempre al meglio, tra cui trovare la vestibilità giusta o il profumo che ti contraddistingue.
Scegli La Qualità Sulla Quantità
Acquistare capi economici potrebbe sembrare il modo più ovvio per risparmiare, ma col passare del tempo non è sempre così. Un capo di qualità può durare molto più a lungo di varie alternative più economiche, ed è da qui che deriva la frase “chi più spende, meno spende”. Quando è possibile, acquista i capi migliori che ti puoi permettere, facendo attenzione ai materiali e alla lavorazione. Questa scelta non solo sarà più economica a lungo andare, ma è anche più sostenibile e i tuoi indumenti avranno un aspetto migliore.
Acquista Abiti Su Misura
Un abito economico prêt-à-porter confezionato correttamente avrà un aspetto migliore di un abito firmato che non calza bene. È per questo che è fondamentale rivolgersi a un professionista per fare delle modifiche. Se puoi, chiedi a un sarto di confezionare il tuo abito su misura, altrimenti fai modificare un abito che ha una taglia standard in base alle tue misure. Il lato positivo di avere un abito che calza correttamente è che una volta che la misura è quella giusta, ti starà bene ogni volta che lo indossi.
Scegli Un Profumo Che Ti Contraddistingua
Il profumo è l’elemento più importante del tuo aspetto che non si può vedere. È un accessorio invisibile che completa ogni outfit ben eseguito con una nota olfattiva. La chiave è trovare quello che ti piace e usarlo sempre. Le acque di colonia e i profumi possono essere un po’ diversi in base a chi li usa; perciò, sperimenta finché non trovi quello che ti si addice. Scegline uno per la primavera/estate e uno per l’autunno/inverno: note fresche, floreali e agrumate per le stagioni calde, note intense, che richiamano il cuoio o il fumo per le stagioni fredde. Assicurati di non esagerare però, un paio di spruzzate al giorno saranno abbastanza.
Inizia Con Capi Di Base
I capi di base di un guardaroba sono i pezzi fondamentali che costruiscono ogni outfit. Se hai quelli giusti, il resto dell’abbigliamento sarà a posto. Il trucco è trovare quelli versatili che ti piacciono da usare spesso e farne scorta. In questo modo non rimarrai mai senza i pezzi che formano la colonna portante del tuo guardaroba e dovresti riuscire sempre a creare un buon outfit.
I capi di base che dovresti sempre avere comprendono:
- Pantaloni neri
- Pantaloni blu
- Scarpe da ginnastica bianche
- Scarpe Derby nere
- Scarpe Derby marroni
- T-shirt bianca
- Camicia bianca
- Camicia azzurra tenue
- Maglia nera
- Maglia blu
Usa Colori E Motivi Con Moderazione
Vestirsi bene non vuol dire vestirsi in modo noioso. I colori e i motivi possono ravvivare gli outfit, aggiungere carattere, creare un punto d’interesse e dare vita ai vari look. Quello che è importante è non abusarne. La regola generale quando si usano colori e motivi vistosi è di tenere il resto dell’abbigliamento più sobrio (ovvero: nero o blu).
Non Trascurare Le Scarpe
Potrebbe essere un cliché, ma spesso si dice che una delle prime cose che notiamo quando incontriamo qualcuno sono le scarpe. Che sia vero o meno, le calzature rivestono un ruolo importante da non sottovalutare. Pulisci le scarpe di pelle regolarmente e poi lucidale, e usa delle salviette per scarpe da ginnastica per togliere le macchie e la sporcizia superficiale.
Acquista Una Camicia Che Ti Sta Bene
Indossando una camicia che ha una vestibilità perfetta insieme a un buon paio di pantaloni e un buon paio di scarpe avrai la certezza di essere sempre vestito bene, senza per forza dover ricorrere a un abito su misura. Non serve più andare dal sarto per realizzare una camicia su misura: ora puoi farlo online. Comfort e sicurezza saranno assicurati poiché non si verificheranno problemi di tessuto in eccesso o di maniche troppo lunghe o corte. Inoltre, una camicia su misura garantisce la vestibilità più adatta possibile per la tua corporatura.