Come Vestirsi Per Un Appuntamento - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

headerdate

L’abbigliamento è il nostro biglietto da visita: quello che scegli di indossare svela al mondo chi sei ancora prima delle tue parole. È una delle prime cose che gli altri notano e, oltre alla tua personalità, è lo strumento più potente che hai a disposizione per fare una buona impressione durante un appuntamento.

Scegliere l’abbigliamento giusto per un appuntamento influirà molto sul modo in cui si viene percepiti. Quando siamo ben vestiti, infatti, tendiamo a essere più positivi e sicuri di noi stessi. In altre parole, l’abbigliamento perfetto non solo ti aiuterà dal punto di vista estetico, ma migliorerà il tuo atteggiamento e aiuterà la tua personalità a emergere.

Vestirsi Per Un Appuntamento: Cosa Fare E Cosa Evitare

Vesti Con Semplicità

I pavoni sono famosi per avere piume dai colori vistosi e motivi intricati che usano per attirare le compagne. Ma tu non sei un pavone. Fuori dal regno animale, sfoggiare colori o motivi appariscenti ci fa sembrare egocentrici, perciò è sempre meglio optare per uno stile semplice.

Quando si tratta di un appuntamento, è impossibile sbagliare se si sceglie una palette dai colori neutri. Un look monocromatico nei toni del nero o bianco, o ancora varie tonalità di grigio è la scelta più sicura. Oppure si possono abbinare il bianco e il nero per ottenere un contrasto classico e non eccessivo.

Una camicia Oxford bianca button down inserita dentro un paio di pantaloni eleganti e abbinata a un paio di scarpe nere e calzini neri forma un look intramontabile, che può diventare più o meno formale in base al tipo di giacca che si sceglie di indossare: con una di pelle si otterrà uno stile casual, mentre con un cappotto beige si avrà uno stile più sofisticato.

Non Tralasciare I Piccoli Dettagli

Scegliere con cura gli elementi principali del tuo abbigliamento ovviamente è molto importante, ma sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Persino un particolare come avere le scarpe sporche rischia di rovinare il look finale; perciò, fai molta attenzione a ciascun elemento prima di indossarlo. Non commettere l’errore di mettere due calzini diversi o un orologio poco raffinato: potrebbero sembrare accortezze di poco conto, ma hanno la capacità di rovinare anche l’outfit migliore.

Tieni In Mente L’orario E Il Luogo

Se l’appuntamento prevede un picnic al parco in un’afosa giornata estiva, molto probabilmente puoi evitare di indossare l’abito. Al contrario, se l’appuntamento è fissato in un ristorante esclusivo per una degustazione del menu serale, pantaloncini e scarpe sportive sono sicuramente l’opzione meno indicata.

Vestire in base al luogo è molto importante, perciò tieni in considerazione il momento della giornata, la temperatura, il livello di formalità del luogo e lo stile generale per aiutarti nella scelta del guardaroba.

Se devi andare in un ristorante o bar e non conosci il dress code, fai una ricerca e dai uno sguardo al sito web o agli account social della location per cercare ispirazione.

Non Trascurare La Vestibilità

La vestibilità di ciò che indossi è un altro aspetto da non trascurare. Se i tuoi vestiti sono realizzati con materiali pregiatissimi ma hanno la vestibilità di un sacco di patate non staranno mai bene. È per questo che il taglio dei vestiti è uno dei primi elementi da valutare.

Investire in una camicia su misura è il modo migliore per ottenere un look personalizzato senza spendere troppo. Puoi anche far alterare i tuoi capi da un sarto. Giacche, pantaloni e cappotti possono essere modificati in base alle tue misure precise da uno specialista e il tuo look sarà impeccabile.


Come Vestirsi Per Diversi Appuntamenti

Cosa Indossare A Un Appuntamento Casual

casualdate

In generale, la maggior parte degli appuntamenti richiede un abbigliamento casual. È una buona notizia poiché vestirsi per questo tipo di appuntamenti è più semplice. Il segreto è trovare l’equilibrio giusto tra stile smart e casual: vuoi dare l’impressione di averci dedicato del tempo, ma senza esagerare.

Tra tutte le camicie, quella Oxford è il modello smart-casual più versatile. È semplice, intramontabile e sarà l’indumento base da cui partire per formare diversi look casual.

Per gli appuntamenti casual, puoi indossare la tua camicia Oxford (ben stirata) fuori dai pantaloni. Scegli un modello in azzurro da abbinare a dei pantaloni chino dritti blu scuro, calzini grigio antracite e un paio di scarpe Derby marrone scuro. Vanno anche bene degli stivali nei modelli Chelsea o desert oppure dei mocassini marrone scuro. Se non riesci a rinunciare a un paio di scarpe sportive, prova con un modello basso coi lacci nel colore bianco (pulite).


Cosa Indossare A Un Appuntamento Formale

smartdate

Non è sempre facile scegliere l’abbigliamento adatto a luoghi come ristoranti esclusivi, teatri o locali di lusso: non bisogna presentarsi vestiti troppo casual, ma nemmeno come se si fosse appena usciti dall’ufficio. È per questo che di solito è meglio evitare gli abiti e preferire invece una giacca abbinata a un paio di pantaloni eleganti che non fanno parte dello stesso abito.

Quando si sceglie uno spezzato, è una buona idea cercare di ottenere del contrasto tra i due capi: prova a farlo attraverso il colore, la texture dei tessuti o entrambi.

Partire da una camicia bianca su misura è un buon inizio. Abbinala a una giacca scura, ad esempio blu o verde e per finire completa il look con dei pantaloni beige o sabbia. Per un look più casual puoi scegliere una camicia con collo coreano invece di una con collo italiano tradizionale.

Per quanto riguarda la calzatura, scegli un modello di scarpe Oxford per gli outfit smart, mocassini per quelli più casual e scarpe Derby per un look smart casual. Se fa freddo, scegli un cappotto in lana e aggiungi un maglioncino (non spesso) alla tua camicia.


Cosa Indossare A Un Appuntamento Di Giorno

daytimedate

E se l’appuntamento è fissato per la tarda mattinata o nel primo pomeriggio? In questo caso puoi permetterti un abbigliamento casual. Rinuncia agli abiti e alle camicie aderenti e opta per dei capi dalla vestibilità più morbida.

Un capo che si presta particolarmente per gli appuntamenti diurni è la polo camicia, idealmente a tinta unita, che può avere le maniche lunghe o corte a seconda della stagione. Si tratta di un capo casual e confortevole, ma il collo gli conferisce un tocco smart rispetto a una semplice t-shirt. Un modello nei colori blu o verde scuro può essere indossato con jeans dritti, calzini grigio antracite e mocassini marroni per un look meno formale che comunque ti consente di avere un aspetto ordinato e presentabile.


 

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più