Cosa indossare a un colloquio di lavoro - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

Il curriculum è pronto, sai di essere il candidato ideale per la posizione e il tuo discorso è curato fin nei minimi dettagli. È ora di fare il colloquio. Non esattamente; c’è un’ultima cosa da considerare: decidere l’abbigliamento. La prima impressione è davvero quella che conta. Sia che si tratti di un colloquio dal vivo o su Zoom, bisogna vestirsi in modo adeguato. Se vuoi catturare l’attenzione del tuo interlocutore e vuoi dare l’impressione di essere sicuro di te, ciò che indossi sarà molto importante.

Purtroppo, l’abbigliamento adatto per un colloquio non è universale e cambierà a seconda del tipo di lavoro. Per questo motivo, così come si fa ricerca sulla posizione per cui si fa domanda, bisogna anche informarsi sul dress code dell’azienda. Puoi chiedere alla persona che ti ha selezionato per il colloquio, o se non è possibile, puoi dare uno sguardo alla sezione “Chi siamo” sul sito web dell’azienda dove potrebbero esserci delle foto del personale, o ancora, puoi consultare la pagina LinkedIn. Dopo esserti fatto un’idea del tipo di abbigliamento ritenuto adeguato, prova a pensare a come renderlo un po’ più smart.

In generale, esistono due categorie per quanto riguarda l’abbigliamento da colloquio. Il primo è quello aziendale tradizionale, più formale e riservato a chi lavora in banca o in studi legali. Il secondo è quello business casual, diffuso in aziende un po’ più moderne come quelle che si occupano di tecnologia o le start-up.

  

Come vestirsi per un colloquio tradizionale

Iniziamo dalla categoria più semplice, quella aziendale tradizionale, il cui dress code prevede l’abito. Puoi sceglierlo scuro, ad esempio blu o grigio (ma non nero perché può appesantire troppo il look). Assicurati che il tessuto dei pantaloni sia lo stesso di quello della giacca, in questo modo dimostrerai serietà sia nel vestire che nel lavoro. La camicia dovrà essere a tinta unita bianca o azzurra – bianca è più formale. Un motivo discreto tono su tono è

accettabile, le stampe invece non lo sono. Un elemento importante della camicia è anche il polso: quello smussato è la scelta migliore perché lineare ed elegante; evita il polso da gemelli perché è troppo formale e solitamente si abbina a una cravatta nera. Per quanto riguarda i dettagli, puoi scegliere una cravatta stretta o slim annodata con un nodo mezzo Windsor – se vuoi aggiungere un po’ di personalità, puoi optare per un motivo delicato, cercando di rimanere sul classico: righe o motivi geometrici tradizionali, ma niente di troppo stravagante.

Se il colloquio è di persona (e non su Zoom), dovrai anche pensare a cosa indossare dalla vita in giù. Scegli dei calzini scuri che si abbinino all’abito, un paio di scarpe stringate nere o marroni ben lucidate, e un accessorio come un orologio con il cinturino in pelle.

  

Come vestirsi per un colloquio business casual

Per un colloquio di lavoro casual, ovvero come quelli che avvengono nelle start-up moderne, l’abito non è necessario. Non c’è niente di peggio che presentarsi a un colloquio in abito e gilet per poi scoprire che chi è dall’altra parte indossa una camicia button down Oxford e pantaloni casual.

Vestire in modo un po’ più smart di chi hai di fronte può andare bene, ma non è consigliabile vestirsi in modo esageratamente formale – potrebbe far trasparire ignoranza nei confronti dell’azienda, o peggio, rivelare che quel contesto non è adatto a te. Ricorda: se hai un colloquio con un’azienda che si occupa di tecnologia o una start-up, troverai un ambiente più giovanile e un approccio all’abbigliamento più contemporaneo. Il tuo look dovrebbe essere di questo tipo: una giacca sportiva o blazer in un colore classico, come ad esempio marrone, blu o grigio; una giacca dal motivo delicato aggiunge un tocco interessante che può essere indicato ai ruoli creativi.

Puoi abbinare pantaloni o chino (mai jeans), ma non è necessario che abbiano lo stesso tessuto della giacca, né che siano dello stesso colore. Se i pantaloni o chino non sono della tua misura precisa, aggiungi una cintura per migliorare la vestibilità e definire meglio il look.

Una camicia bianca o azzurra è l’opzione migliore se scegli tonalità neutre per gli altri capi, e aggiunge un tocco di freschezza. Con una camicia Oxford dimostrerai di saper apprezzare l’abbigliamento più rilassato dell’azienda, ma assicurati che sia ben stirata e indossata dentro i pantaloni in modo ordinato. La cravatta non è obbligatoria e puoi sempre portarne una con te da indossare se lo ritieni necessario.

Inoltre, presta attenzione al giorno della settimana in cui hai il colloquio: nella maggior parte degli uffici, di venerdì ci si veste più casual. Un paio di scarpe a coda di rondine o brogue marroni o nere completeranno questo look.

Come vestirsi per un colloquio in videoconferenza

Ovviamente, se il colloquio avviene a distanza su una piattaforma digitale perché l’azienda lavora da remoto, non dovrai preoccuparti del tipo di calzatura da scegliere, né di tutti gli altri elementi dalla vita in giù. Detto ciò, è raccomandabile seguire i consigli proposti qui di seguito a prescindere dal luogo in cui avviene il colloquio.

Verrai comunque giudicato in base allo sforzo che avrai fatto per presentarti e vestirti in modo opportuno di persona così come in videoconferenza. A volte, chi conduce il colloquio potrebbe scegliere un abbigliamento più casual del previsto, ma non è un problema e considerando i tempi che corrono c’è chi predilige la comodità.

Se non sei sicuro di aver indossato l’abbigliamento adatto anche dopo aver fatto un po’ di ricerca, puoi inviare un’e-mail o telefonare il team delle risorse umane per discutere del dress code (se è previsto) dell’azienda per chi lavora da remoto.

Cosa fare e cosa evitare

Ora che sai cosa indossare al tuo colloquio di lavoro, ecco una breve lista delle cose da fare e cose da non fare da tenere a mente prima del gran giorno:

Lo sapevi

I colori che scegli di indossare dicono molto di te. Per esempio, quelli scuri trasmettono un senso di leadership e ti danno un’aria seria. Pesa ad abiti, giacche e pantaloni blu scuro o grigi. I colori chiari rivelano un buon senso di organizzazione. Pensa alle camicie bianche o azzurre. I colori accesi invece comunicano potere e audacia. Pensa ad accessori come una cravatta o un fazzoletto da taschino.

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più

Le nostre proposte