Cosa indossare per una serata fuori - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

articleheader

I dress code si sono evoluti molto negli ultimi anni: più rigidi in passato, sono diventati talmente flessibili che spesso scegliere quale outfit indossare in una determinata occasione non risulta affatto facile. Capi di abbigliamento e calzature che qualche anno fa ti avrebbero negato l’accesso a un locale, ora sono dei must di tendenza.

Se è vero che il fatto di avere più opzioni nell’armadio per creare i tuoi look può inizialmente sembrare un vantaggio, è anche vero che genera maggiore indecisione al momento di vestirti, con il rischio di creare abbinamenti che non ti donano. Per semplificare il processo, ti presentiamo alcuni outfit collaudati con cui farai sicuramente centro.

 

Cosa indossare per un drink in un locale

baroutfit

Tra tutti i contesti in cui puoi trascorrere una serata fuori, un locale dove sorseggiare un drink è forse quello più informale. Ciò significa che puoi creare outfit a metà strada tra l’elegante e l’informale.

Se vuoi – ma non è imprescindibile – puoi indossare una giacca sartoriale; in alternativa potresti provare una giacca casual realizzata con un tessuto di lusso. Un giubbotto Harrington in pelle scamosciata blu navy ti farà sentire elegante ma allo stesso tempo naturale e sicuro di te, grazie alla silhouette rilassata. Crea un look a strati indossandolo sopra un raffinato maglione a girocollo color panna per un contrasto di toni e texture.

Per quanto riguarda i pantaloni, un paio di jeans stonewash alla caviglia aggiungeranno un tocco informale e sobrio allo stesso tempo. Completa il tuo look con un paio di mocassini in pelle scamosciata color marrone intenso e il gioco è fatto.


Cosa indossare per un appuntamento galante

dateoutfit

Da una semplice passeggiata a una cena al ristorante, da un aperitivo al bar a un drink dopocena, i piani da proporre alla persona che non ti lascia indifferente sono diversi. E quando si tratta di scegliere un outfit, la chiave è indossare capi con cui affrontare qualunque cosa possa riservarti la serata. Ecco perché dei pezzi semplici e smart-casual sono la scelta migliore.

La sovracamicia kaki in twill di cotone offre uno stile disinvolto ma con personalità e si abbina alla perfezione a una camicia Oxford bianca button-down. I jeans in denim chiaro sono troppo casual per un appuntamento, perciò opta per un blu navy scuro o un nero più elegante. Un paio di jeans dalla vestibilità regular con orli a taglio vivo suggelleranno perfettamente il look. Abbinali a un paio di scarponcini in pelle scamosciata marrone intenso.

Se il tuo incontro è in piena stagione fredda, un cappotto di lana blu navy monopetto è il capospalla perfetto per essere sempre impeccabile.


Cosa indossare per una cena al ristorante

restaurantoutfit

Iniziamo dicendo che il look più adatto per una cena fuori cambia a seconda del ristorante. Anche se non è raro vedere T-shirt e jeans nei ristoranti stellati, così di moda di questi tempi, è sempre meglio un tocco di eleganza in più che uno in meno. Prendi questo consiglio come un mantra e tienilo bene a mente quando devi creare un outfit per una cena fuori.

Un capospalla monopetto in lana grigia è un alleato perfetto per essere elegante durante il tragitto da e per il ristorante. Sotto, scegli una giacca sportiva destrutturata in blu navy, che grazie ai dettagli sartoriali uniti a linee più morbide è perfetta per essere abbinata a capi meno formali come una camicia blu con collo alla coreana.

I pantaloni devono essere semplici, sobri e abbinati alle calzature. Un pantalone chino nero in twill di cotone è un’ottima opzione. Completa il look con un paio di Derby in pelle nera.


Cosa indossare per una serata in discoteca

nightcluboutfit

Decidere cosa indossare per una serata in discoteca può essere scoraggiante, ma non preoccuparti troppo: ci sono dei capi a prova di errore, perfetti per farti sentire a tuo agio anche nelle discoteche più lussuose. Sceglierli ti assicurerà una spensierata notte di divertimento e un aspetto sempre impeccabile.

Nei locali notturni può fare davvero caldo, perciò è meglio scegliere un capospalla da lasciare al guardaroba e pensare a un outfit senza giacca. Un classico impermeabile beige proteggerà il resto del tuo outfit dalle intemperie mentre vai al club, ed è facile da indossare quando è ora di tornare a casa. Completa la parte superiore con un semplice maglione girocollo in grigio antracite e una t-shirt bianca.

Anche la parte inferiore del tuo outfit dovrebbe essere all’insegna della semplicità e del minimalismo: dei pantaloni chino slim blu navy in twill di cotone abbinati a un paio di stivaletti Chelsea in pelle liscia nera saranno più che perfetti. Le scarpe da ginnastica vanno generalmente bene, ma ci sono ancora alcune discoteche che non le permettono, quindi vai sul sicuro per evitare imbarazzi all’ingresso.


Cosa indossare a una festa

partyoutfit

 

In linea di massima, a una festa puoi permetterti capi colorati e a fantasia. Ciò non significa necessariamente indossare qualcosa di troppo eccentrico o stravagante: un motivo rigato o un tono vivace saranno più che sufficienti per un tocco festivo, mentre per il resto del tuo outfit la parola d’ordine dovrà essere semplicità.

Una camicia a righe ampie blu e bianche attira l’attenzione in modo discreto. Si tratta di un classico capo preppy che può essere utilizzato per imprimere unicità al look, soprattutto se indossata senza giacca e sbottonata al collo. Abbinala a un paio di pantaloni in lana senza pince grigio scuro, aggiungi un paio di calzini sempre grigio scuro e termina l’outfit con un paio di sneakers bianche dal profilo basso.

Per le feste di Natale, opta per un look simile, sostituendo la camicia con un pullover per un tocco diverso. Ma attenzione: evita i maglioni a tema natalizio e scegli invece un maglione con motivi Fairisle o a trecce. Il buon gusto deve sempre avere la priorità. 


 

 

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più