Guida ai tipi di tessuto per camicie da uomo - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

shirtheader

Il tessuto di una camicia ne determina l’aspetto, la caduta e la sensazione al tatto. Ogni tipo di tessuto per camicie ha proprietà uniche che si adattano meglio a determinate situazioni. Per esempio, il lino è leggero e traspirante, quindi più adeguato per l’estate. Il misto cotone-cashmere, invece, è ideale per l’inverno perché è morbido e caldo. Conoscere queste qualità ti aiuterà a fare la scelta che meglio risponde alle tue esigenze.

Cosa tenere a mente quando si sceglie il tessuto di una camicia

La scelta del tessuto influenza molti aspetti di una camicia, da quanto è rigida, trasparente o traspirante a come si adatta al corpo. È importante pensare a quando, dove e come indosserai il capo. Considera il livello di formalità, la stagionalità e le occasioni per le quali avrai bisogno della camicia e scegli un tessuto che soddisfi queste esigenze.

Come scegliere il tessuto di una camicia in base alle esigenze

Tessuti per camicie da lavoro

Il cotone è una scelta classica per molti tipi di camicie da sfoggiare in ambito professionale. È traspirante, resistente, versatile e di facile manutenzione. A seconda della trama, il cotone può essere leggero (popeline) o pesante (twill). In estate, il lino rappresenta un validissimo sostituto del cotone. Per le camicie da ufficio sono inoltre adatti tessuti speciali come quelli easy-iron e antimacchia.

workshirtfabrics

Tessuti per camicie casual

Le camicie casual possono essere più strutturate rispetto alle camicie da indossare in contesti lavorativi. Il tessuto Oxford è uno dei materiali più popolari e versatili utilizzati per le camicie casual da uomo. Anche lo chambray, il denim e il lino sono materiali ideali per confezionare camicie casual.

casualshirtfabrics

Tessuti per camicie da cerimonia

I tessuti delle camicie da cerimonia devono essere lisci e con un elevato numero di fili. Il tessuto deve avere una trama fitta nonché un aspetto e una sensazione tattile omogenei sulla superficie. Il popeline è uno dei tessuti più comunemente utilizzati per le camicie da cerimonia, ma non è l’unica scelta possibile. Tra gli altri tessuti adatti per una camicia da cerimonia si annoverano il fil-à-fil, la seta reale Oxford, il cotone Supima e il cotone egiziano.

formaldressshirtfabrics

Tessuti per camicie estive

Le camicie estive devono essere traspiranti, ad asciugatura rapida e leggere. La cosa migliore è che siano realizzate con tessuti in grado di allontanare il sudore dalla pelle e di mantenere fresco chi le indossa. Per questo motivo, sia il lino che il cotone rappresentano opzioni molto valide. Anche il piqué, il voile, il giro inglese e il seersucker rappresentano scelte ideali per la realizzazione di camicie estive.

summershirtfabrics

Tessuti per camicie invernali

Le camicie invernali devono essere calde e isolanti. Per questo è preferibile scegliere tessuti spessi e strutturati come il denim, la flanella e le miscele di cashmere e lana. Il twill ha una finitura più spessa rispetto alle trame semplici o di fattezza analoga, il che significa che rappresenta anch’esso un’ottima scelta per la stagione fredda.

wintershirtfabrics

Tipi di tessuti per camicie da uomo

Cotone

Il cotone è un tessuto ricavato dalle fibre della pianta omonima. È estremamente versatile ed è ampiamente utilizzato per le camicie grazie alle sue caratteristiche di morbidezza, comfort, resistenza e traspirabilità.

cotton

Cotone Sea Island

Il cotone Sea Island è uno dei tipi di cotone più pregiato e presenta le fibre più lunghe di qualsiasi altra specie di cotone. La lunghezza della fibre permette di ottenere una superficie più liscia e lucente, che conferisce ai tessuti un aspetto spesso paragonato alla seta. L’elevata resistenza delle fibre consente di tessere il Sea Island molto finemente, rendendolo leggero e traspirante ma allo stesso tempo resistente.
Le camicie in cotone Sea Island sono in genere più costose per l’alta qualità del tessuto e la disponibilità limitata di questa materia prima.

seaislandcotton

Cotone Supima

Il cotone Supima è un tessuto di lusso coltivato negli Stati Uniti. Si ottiene da una specie di pianta di cotone coltivata per ottenere fibre extralunghe. Il cotone Supima è due volte più resistente del cotone normale e si distingue per la finezza, la morbidezza e la tenuta del colore.

supimacotton

Cotone egiziano

Giza 45 e Giza 87 sono due tipi di cotone egiziano creati da fibre coltivate nei pressi del fiume Nilo e sono famosi per essere tra i cotoni più pregiati al mondo. Giza 45 è la qualità più alta di cotone egiziano: le sue fibre sono incredibilmente fini e lunghe, per un tessuto estremamente lussuoso e morbido. La lunghezza delle fibre rende questo cotone molto forte e duraturo, nonché altamente resistente al pilling. Data la sua rarità e la sua elevatissima qualità, il Giza 45 è uno dei cotoni più cari al mondo.

Sebbene il Giza 87 non goda della stessa reputazione del Giza 45, si tratta comunque di un cotone egiziano di altissima qualità. Ha fibre più lunghe e più fini rispetto alla maggior parte degli altri tipi di cotone, che danno vita a un tessuto morbido, resistente e di alta qualità.

egyptiancotton

Cotone stiro facile

Il cotone easy-iron è stato sottoposto a un trattamento speciale che ne facilita la manutenzione. Richiede una stiratura minima e mantiene la morbidezza e la traspirabilità del cotone standard.

easyironcotton

Cotone antimacchia

Il cotone antimacchia è un tessuto con una trama speciale che lo rende resistente alle macchie. È stato progettato per respingere gli agenti macchianti più comuni, come il vino rosso e il caffè, senza l’uso di sostanze chimiche. Si asciuga più rapidamente del cotone standard.

stainrepellentcotton

Cotone Bio

Il processo di produzione del cotone biologico non prevede l’uso di pesticidi chimici. Inoltre, il cotone biologico richiede una minore quantità di acqua per la coltivazione rispetto al cotone standard.

biocotton

Cotone elasticizzato

Il cotone elasticizzato offre un maggiore comfort e una maggiore elasticità. Uno speciale trattamento conferisce a questo tessuto un’elasticità naturale, senza l’impiego di fili sintetici. Di conseguenza, offre una gamma di movimenti superiore.

stretchcotton

Cotone-CoolMax

La miscela cotone-CoolMax dà vita a un tessuto ibrido che assicura freschezza e protezione dai raggi UV. Sembra identico al cotone standard, ma è classificato UPF 50 e aiuta a far dissipare il sudore. Questo tessuto mantiene chi lo indossa asciutto, comodo e protetto dal caldo.

cottoncoolmax

Cotone-lino

Il misto cotone-lino è un tessuto che offre la morbidezza del cotone e l’alta traspirabilità del lino. È un’opzione eccezionale per le occasioni formali durante l’estate.

cottonlinen

Cotone-seta

Il misto cotone-seta combina fibre di cotone e seta per ottenere un tessuto resistente e liscio come la seta. È morbido, lucido e confortevole.

cottonsilk

Cotone-viscosa

Il cotone-viscosa offre la resistenza del cotone e la caduta morbida e leggera della viscosa. È un tessuto adatto per le camicie estive, perché è assorbente e traspirante.

cottonviscose

Cotone-cashmere

La miscela di cotone-cashmere rappresenta un materiale isolante che combina fibre di cotone e cashmere. Si sgualcisce meno del cotone puro ed è estremamente morbido al tatto. Questo materiale ha la capacità di mantenere caldo chi lo indossa, rendendolo una scelta pratica e lussuosa per una camicia invernale.

cottoncashmere

Cotone-Tencel

Il cotone-Tencel è un tessuto misto composto da cotone e fibre di Tencel. Le fibre di Tencel sono ricavate in modo sostenibile dal legno e sono usate per creare tessuti con vantaggi quali morbidezza, mantenimento del colore e biodegradabilità. Il tessuto in cotone-tencel è durevole, traspirante, assorbe l’umidità, si asciuga rapidamente ed è resistente ai batteri.

cottontencel

Cotone-ortica

La miscela di cotone-ortica costituisce un materiale ibrido che utilizza fibre di ortica per rafforzare la resistenza e la traspirabilità del cotone. Le fibre di ortica sono durevoli, traspiranti, morbide e flessibili, biodegradabili e antistatiche.

cottonnettle

Cotone-bambù

Il misto cotone-bambù è un tessuto costituito da fibre di cotone e bambù. La presenza di fibre di bambù aumenta la traspirabilità e l’assorbimento dell’umidità.

cottonbamboo

Cotone-lana

Il cotone-lana combina fibre di cotone e lana in un unico tessuto. Offre un maggiore isolamento rispetto al cotone ed è più confortevole della lana. Inoltre, è resistente alle pieghe.

cottonwool

Cotone-tela

Il cotone-tela è un materiale altamente durevole, caratterizzato da una trama particolare. È robusto e resistente a strappi e usura, il che lo rende una scelta popolare per le camicie casual.

cottoncanvas

Lino

Il lino è un tessuto assorbente e traspirante in grado di allontanare l’umidità dal corpo, fattore che lo rende una scelta ideale per la stagione calda. Le camicie di lino sono resistenti e durevoli, inoltre si ammorbidiscono con il passare dei lavaggi.

linen

Lino di Normandia

Il lino di Normandia è un tessuto realizzato con fibre ricavate da piante di lino coltivate nella regione francese della Normandia. È uno dei tessuti di lino più morbidi e lussuosi utilizzati per la produzione di camicie.

normandylinen

Seta

La seta è un tessuto naturale di alta qualità ricavato dai bozzoli dei bachi da seta. Nota per le sue qualità di morbidezza e lucentezza nonché per l’aspetto lussuoso, la seta è uno dei tessuti più raffinati e apprezzati al mondo.

silk

Lycra

La lycra è un materiale sintetico altamente elastico. Offre una maggiore gamma di movimenti rispetto ai tessuti naturali. È inoltre traspirante, morbido, resistente e leggero.

lycra

Tipi di tessitura per camicie da uomo

Il tipo di tessitura è un fattore importante da considerare quando si sceglie il tessuto di una camicia. Insieme al tipo di fibra, è uno degli elementi chiave che determina l’aspetto, la sensazione al tatto e le prestazioni di una camicia.

Armatura a tela

L’armatura a tela consiste in un semplice disegno incrociato, in cui la trama e l’ordito si alternano l’uno sull’altro. Questo tipo di armatura è identica su entrambi i lati.

L’armatura a tela è ideale per un’ampia varietà di camicie.

plainweave

Popeline

Il popeline è un tessuto versatile a trama semplice caratterizzato dall’ordito più sottile della trama. È resistente alle pieghe, morbido, durevole e traspirante. Grazie alla sua versatilità, è ideale per confezionare camicie da indossare tutti i giorni.

Il tessuto popeline è adatto a diversi tipi di camicie.

poplin

Twill o saia

Il twill è un tessuto con motivo a coste diagonali, creato tessendo un filo di trama su più fili di ordito. Questa tessitura crea un tessuto più spesso e meno trasparente rispetto alle armature semplici.

Il tessuto twill è ideale per confezionare camicie adatte ai mesi freddi.

twill

Oxford

L’armatura Oxford utilizza una tecnica a “cestino” che prevede l’intreccio di più fili di trama su un numero uguale di fili di ordito. I fili d’ordito di solito sono di un unico colore mentre quelli di trama bianchi: questa caratteristica conferisce all’Oxford la sua peculiare microquadrettatura strutturata. Esistono tre tipi principali di tessuti Oxford, ciascuno con le proprie caratteristiche.

L’Oxford classico è spesso, resistente e presenta il caratteristico motivo punteggiato o a scacchiera.

Il tessuto Pinpoint Oxford ha una finitura più liscia e delicata rispetto al tessuto Oxford classico.

Il tessuto Royal Oxford utilizza esclusivamente filati ad alto numero di fili, per una finitura setosa e lussuosamente morbida.

La tessitura Oxford è ideale per camicie casual, smart casual o per occasioni speciali, a seconda del tipo.

oxfordweave

Flanella

La flanella è un tipo di tessuto con struttura fluida. Spessa e isolante, presenta di solito una superficie spazzolata che rende il tessuto morbido al tatto.

La flanella è adatta per le camicie da indossare nella stagione fredda.

Flannel

Denim

Il denim è un tipo di tessuto twill. Di solito presenta un ordito tinto di indaco e una trama bianca, che gli conferisce il suo colore caratteristico e il suo aspetto strutturato. È noto per la sua resistenza, durata e longevità.

La trama del denim è adatta alle camicie per l’autunno, l’inverno e l’inizio primavera.

denimweave

Chambray

Lo chambray è un tipo di tessuto che combina un filato di ordito colorato e un filato di trama bianco. Nonostante l’aspetto, lo chambray non è un tipo di denim. Mentre il denim presenta un’armatura a saia, il chambray utilizza un’armatura a tela, che gli conferisce un aspetto più uniforme e leggero, meno strutturato.

Il tessuto chambray è ideale per confezionare camicie casual da indossare nella stagione calda.

chambray

Fil-à-fil

Il fil-à-fil (filo a filo) è un tipo di tessitura che prevede l’alternanza di fili chiari e scuri (o di colore diverso) sia in ordito che in trama. Il tessuto ha un aspetto strutturato a contrasto che da lontano appare come un blocco di colore.

La trama fil-à-fil è adatta alle camicie per l’ufficio.

filafil

Giro inglese

Il giro inglese è una struttura di tessitura che imita le caratteristiche della mussola. In una mussola tradizionale, i fili d’ordito sono attorcigliati a coppie a ogni passaggio della trama. In un tessuto a giro inglese, l’aspetto della struttura aperta della mussola viene imitato raggruppando i fili di ordito e/o di trama e tessendo in un’armatura a tela o a saia. In questo modo si creano aree di apertura e struttura che ricordano la mussola, consentendo all’aria di passare e raffreddare il corpo.

L’armatura a giro inglese è adatta alle camicie per la stagione calda.

mockleno

Chevron

Lo Chevron è un tessuto con armatura a saia dal caratteristico motivo a freccia. I rettangoli si allineano perfettamente l’uno all’altro per creare un motivo a zig zag continuo.

Lo chevron è adatto per camicie per l’ufficio e camicie casual.

chevron

Dobby

I tessuti dobby sono caratterizzati da motivi geometrici intessuti grazie all’uso di uno specifico telaio a ratiera e offrono una maniera diversa di indossare una fantasia senza dover ricorrere alle stampe.
Il tessuto dobby è ideale per la realizzazione di camicie casual.

dobby

Piqué

Il piqué è un tipo di tessuto decorativo caratterizzato da cordoni paralleli o motivi geometrici come rombi, quadrati o punti in rilievo. Questo tipo di tessuto è particolarmente adatto alle camicie per le occasioni formali. È anche molto utilizzato nelle polo casual e nell’abbigliamento da tennis perché è resistente e mantiene bene la forma.
Il tessuto piqué è adatto alle camicie formali.

pique

Jacquard

Il jacquard è un tipo di tessitura utilizzata per creare intrecci complessi. Spesso prevede l’uso di molti fili colorati al fine di realizzare elaborati motivi figurativi che vengono intessuti direttamente anziché essere stampati o tinti posteriormente sul tessuto.

La trama jacquard si adatta a diverse tipologie di camicie.

jacquard

Raso

Il raso è un’armatura che dà come risultato un tessuto con una superficie liscia e lucida. L’aspetto del raso è dovuto al fatto che una parte più ampia della superficie del filo è visibile sulla faccia del tessuto. I fili di trama vengono fatti fluttuare sopra i fili di ordito, cioè passano sopra diversi fili di ordito prima di passare sotto uno di essi. In questo modo si formano lunghe strisce di filo sulla superficie del tessuto, che catturano la luce e conferiscono al raso la sua caratteristica lucentezza. L’armatura in raso ha in genere una finitura opaca sul retro.
Il raso è ideale per confezionare camicie per occasioni speciali.

satin

Seersucker

Durante la tessitura di un seersucker alcuni fili sono tenuti sotto tensione costante, generando così un’arricciatura. Il tessuto seersucker non aderisce alla pelle e favorisce la circolazione dell’aria; per questo motivo, è ideale per la stagione calda.

Il tessuto seersucker è adatto alle camicie da indossare in climi caldi.

seersucker

Velluto

Il velluto è un tessuto dal tatto morbido e soffice, che viene creato tessendo contemporaneamente due spessori di materiale. I due pezzi vengono poi tagliati a parte, creando un effetto vellutato sulla superficie del tessuto. Essendo costoso da produrre, il velluto è considerato un tessuto di lusso.

Il velluto è adatto per la realizzazione di camicie per le occasioni speciali.

velvet

Zephyr

Lo Zephyr è caratterizzato da filati in doppio ritorto, con fili di ordito orizzontali tessuti più vicini tra loro rispetto ai fili di trama verticali. Questo metodo di tessitura crea un tessuto fresco e trasparente con una morbida caduta.
Lo Zephyr è ideale per camicie per i mesi e i climi caldi.

zephyr

Jersey

Il jersey è un tessuto a maglia più che una vera e propria stoffa, ed è caratterizzato da elasticità e flessibilità. Leggero, confortevole e traspirante, è disponibile in due tipi principali. Il jersey singolo ha un diritto ed un rovescio, è lavorato a maglia a strato unico. Il jersey doppio è invece lavorato a due strati, che lo rendono più pesante e meno elastico.

Il jersey è un tessuto adatto per camicie casual.

jersey

Termini tecnici da conoscere

Conteggio dei fili

Il numero di fili di un tessuto si riferisce al numero di fili per pollice quadrato. Indica quanto è fitta la trama del tessuto. In generale, più alto è il numero di fili, più il tessuto è morbido e liscio. Detto questo, un basso numero di fili non è sempre indice di bassa qualità.

Ordito e trama

L’ordito e la trama di un tessuto si riferiscono ai due gruppi di fili che vengono intrecciati per formare un tessuto. I fili di ordito corrono verticalmente lungo il tessuto e sono tenuti in tensione su un telaio o una struttura. Per questo motivo, devono essere resistenti. Il filo di trama viene tessuto orizzontalmente o da un lato all’altro attraverso i fili di ordito per formare un tessuto.

Numero di filati

Il numero di filati di un tessuto si riferisce a quanti filati sono stati ritorti insieme per formare un singolo filo del tessuto. I nostri tessuti si dividono in quattro categorie: filo singolo, doppio, triplo e perfino quadruplo ritorto. Più alto è il numero di filati di un tessuto, più forte, più spesso e più resistente alle pieghe sarà il tessuto.

Filato

Un filato è un insieme continuo di fibre tessili unite tramite torsione, utilizzato per la produzione di tessuti.

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più