Camicie da uomo in tessuto spinato - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto
Come creare la tua camicia personalizzata
Elementi della tua camicia personalizzata
I fornitori di tessuti
Come creare la tua camicia personalizzata
Elementi della tua camicia personalizzata
I fornitori di tessuti

herringbone

Queste camicie nascono da un tessuto che presenta una specifica trama geometrica. Scopri i nostri tessuti spinati che puoi utilizzare per realizzare una camicia italiana su misura.

Cos’è il tessuto spinato?

Il tessuto a spina di pesce è un tessuto realizzato con un motivo a colonne di coste diagonali. La direzione delle coste cambia con ogni colonna. A differenza del chevron, le coste non sono perfettamente allineate con quelle delle colonne adiacenti; per questo il motivo appare visivamente formato da V interrotte.

I tessuti spigati per camicie sono realizzati con materiali come il cotone o il lino. Il nome in inglese, herringbone, deriva dalla somiglianza di questo tessuto con la lisca di un’aringa (di fatto, in italiano, viene anche chiamato “a spina di pesce”).

Quali sono i vantaggi del tessuto spinato?

Opacità

Grazie al suo motivo diagonale, ha un aspetto non trasparente e opaco

Resistenza alle pieghe

La struttura spessa fa sì che si sgualcisca meno

Durata

La tecnica di tessitura lo rende strutturalmente solido e resistente all'usura

Quando dovrei indossare una camicia con tessuto spinato?

Clima freddo

Come il twill, il tessuto herringbone crea camicie con una finitura più spessa e meno trasparente. Pertanto, è un’armatura ideale per i climi più freddi. Per i tuoi outfit casual da sfoggiare nella stagione fredda, opta per un tessuto spinato in flanella.

Outfit aziendali e per occasioni speciali

Il cotone spinato è considerato un materiale tradizionale. Da lontano, un capo realizzato con questo tessuto appare in tinta unita; a mano a mano che ci si avvicina, tuttavia, inizia a intravedersi il caratteristico motivo. Ciò significa che questo tessuto si sposa perfettamente con gli outfit per gli ambienti di lavoro formali o per determinate occasioni speciali.

La storia del tessuto spinato

Il motivo spinato esiste da migliaia di anni. Uno dei suoi primi usi noti come tessuto è nell’Italia antica. Il motivo è stato utilizzato da molti paesi e culture diverse nel corso dei secoli, e viene soprattutto associato a tessuti di lana spessa creati in Gran Bretagna e Irlanda.

Come viene realizzato il tessuto spinato?

Per creare un tessuto spinato, un filo di trama viene tessuto su diversi fili di ordito e poi sotto in numero uguale, seguendo un processo sequenziale. Questa tecnica forma il caratteristico motivo a coste. La direzione della trama viene quindi invertita. Il rovescio delle linee di twill non è allineato, ma sfalsato, creando l’emblematico motivo a V interrotta di questo tessuto.

Come indossare una camicia in tessuto spinato

Prova una camicia in tessuto di cotone spinato celeste con un blazer blu scuro, una cravatta sempre blu scuro e scarpe marrone scuro per un outfit da ufficio formale. Per un look casual, invece, abbina una camicia herringbone in flanella grigia o marrone a jeans neri a gamba dritta e scarpe da ginnastica basse bianche.

Come prendersi cura di una camicia in tessuto spinato

Una camicia in tessuto spinato deve essere lavata a un massimo di 30 ºC in lavatrice. Asciugare all'aria appesa stesa su una superficie piatta. Stirare sul rovescio ancora leggermente umida.

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.