La vestibilità ideale di una camicia - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

Quando si acquista una camicia nuova si hanno a disposizione centinaia di stili, migliaia di tessuti e innumerevoli dettagli tra cui scegliere. Ma ciò che conta davvero è soltanto una cosa: la vestibilità. Quella giusta. Le taglie prêt-à-porter (S, M, L) sono facilmente reperibili, ma soddisfano soltanto una piccola percentuale di uomini che hanno misure simili a quelle dei manichini. Avere un corpo minuto, ad esempio, non vuol dire per forza avere un collo sottile e braccia corte. E poiché una camicia formale è composta da circa 20 componenti diversi, che devono adattarsi perfettamente al corpo di chi le indossa, scegliere una taglia standard non è sempre la soluzione migliore. Continua a leggere per scoprire la vestibilità ideale della tua camicia.

 

Colletto: come sceglierlo

  

Iniziamo dalla parte superiore: il collo. La sua vestibilità determinerà il modo in cui cade la camicia, nonché il livello di comfort: se è troppo stretto corri il rischio di strangolarti, se invece è troppo largo il cannoncino (e di conseguenza la cravatta, se ne indossi una) non avrà un aspetto ordinato. Per controllare la circonferenza esatta del colletto, indossa la camicia e fai scorrere il dito tra collo e colletto. Se riesci a farlo facilmente allora la taglia è quella giusta: il colletto deve toccare il collo, senza premere.

Dove dovrebbero trovarsi le cuciture delle spalle

  

Il modo in cui la camicia calza sulle spalle influirà sul resto della silhouette. Cuciture troppo strette (troppo vicine al collo) faranno apparire le spalle incurvate, mentre cuciture troppo ampie (lontano dalle spalle) saranno la causa di pieghe antiestetiche. Per ottenere un aspetto impeccabile, le cuciture devono combaciare con la fine delle spalle.

Maniche e polsini: come dovrebbero adattarsi

  

Le maniche troppo ampie sono da evitare. Per non rischiare di ottenere un look ad ali di pipistrello, il giromanica deve essere il più in alto possibile, in modo da creare una manica precisa e affusolata. Puoi verificare la lunghezza delle maniche piegando le braccia verso di te: il tessuto deve risultare abbastanza morbido. A braccia distese, le maniche devono arrivare all’articolazione dei polsi. I polsini invece devono sfiorare i polsi. Indossare una giacca può anche aiutare a controllare la lunghezza della camicia: dai polsini dovrebbe fuoriuscire poco più di 1 cm della camicia.

Torace: come la camicia dovrebbe adattarsi

  

l tessuto della camicia deve essere ben disteso lungo i pettorali. Osserva i bottoni: se il tessuto appare tirato, la camicia è troppo stretta. Se credi che la camicia sia troppo grande, prova a pinzare il tessuto al lato del corpo: dovresti riuscire a prendere dai 5 ai 7 cm di camicia, se ne prendi di più allora è troppo grande.

Come scegliere la lunghezza giusta

  

La lunghezza della camicia varia in base allo stile, ad esempio smart o casual (ovvero dentro o fuori dai pantaloni). Presta particolare attenzione se desideri inserirla nei pantaloni, perché se lalunghezza non è adeguata rischierà di uscire fuori. Per controllare, prova ad alzare le braccia e verifica se la camicia rimane dentro. Inoltre, se la camicia presenta un orlo rotondo vuol dire cheè stata pensata per essere inserita nei pantaloni; questo piccolo ma importante dettaglio aiuta la‘coda’ (la parte centrale posteriore) dell’orlo a rimanere in ordine. E per uno stile casual? Se vuoi tenere la camicia fuori dai pantaloni, assicurati che sia un po’ più corta del solito. In questo modo avrai un look ordinato anche indossando altri capi (evitando ad esempio che la camicia sia più lunga della giacca). Puoi controllare la lunghezza della camicia alzando le braccia: se la pancia rimane scoperta devi optare per una lunghezza maggiore.

Vestibilità di una camicia formale

  

Quanto detto finora vale anche per le camicie formali. Tuttavia, la loro vestibilità tende a essere più aderente rispetto alle camicie Oxford, perché conferiscono un look più raffinato ed elegante. Fai particolare attenzione al colletto: deve essere della misura esatta per poter aggiungere gli accessori che desideri, come una cravatta o un papillon.

I vantaggi di una camicia su misura

  

Scegliendo un servizio che offre la realizzazione di una camicia su misura, online o di persona, eviterai di incorrere nei problemi sopracitati. Quando ordini una camicia creata apposta per te, invece di optare per una dalla taglia standard, un esperto professionista si assicurerà che la sua vestibilità sia perfetta e rispecchi le proporzioni del tuo corpo.


  

 

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più