Quale collo di camicia è adatto a te – Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Risparmia il 10% sul tuo primo ordine - registrati per ottenere lo sconto

 

collarheader

Le camicie sono da sempre uno dei capi principali del guardaroba maschile. Quando un capo esiste da così tanto tempo si evolve e si adatta a diverse condizioni, e con lui cambiano anche gli elementi che lo conformano, come il collo.

Così come ci sono tanti tipi di camicie, esistono anche numerosi tipi di colli per camicie. Dai colli più casual a quelli eleganti e formali, questo elemento si è adattato per soddisfare diversi dress code, occasioni e necessità. Il tipo di collo che sceglierai dipenderà da diversi fattori, tra cui l’evento e il luogo in cui vorrai indossare la camicia, i capi da abbinare e persino la forma del viso. Ti sembra complicato? Nessun problema.

Qui di seguito ti mostriamo cinque degli stili più comuni, da quelli smart-casual a quelli per occasioni con dress code “black tie”. Ecco cosa devi sapere su ciascuno prima di scegliere quello adatto alla tua camicia su misura.


Colli italiani

straightpointcollar

Se la priorità è la versatilità, allora un collo italiano è una buona opzione. Questo tipo di collo classico si distingue per lo spazio relativamente ristretto tra le due punte ed è disponibile in varie lunghezze e forme. Si può indossare con o senza cravatta e per questo motivo è indicato per diverse situazioni, dai matrimoni e occasioni speciali alla vita di tutti i giorni.

Se decidi di indossare un collo italiano con la cravatta, fai attenzione al tipo di nodo. Per via dello spazio ristretto tra le punte, è indicato per i nodi poco vistosi, come quello four-in-hand, ma assicurati di usare una cravatta sottile per mantenere le giuste proporzioni.

Sebbene questo collo sia incredibilmente versatile, è indicato per chi ha il viso rotondo poiché il suo profilo verticale aiuta ad allungarlo.


Colli francesi

spreadcollar

Il collo italiano è da tempo il più diffuso nel Nord America, mentre il collo francese è più comune in Europa. Il design di quest’ultimo è molto simile a quello del cugino americano, ma lo spazio tra le due punte è più ampio. La popolarità di questo tipo di collo è cresciuta negli ultimi anni.

Inizialmente era stato pensato per accogliere nodi alla cravatta più grandi, come il nodo Windsor, ma esistono vari stili di collo francese e alcuni hanno uno spazio tra le punte abbastanza stretto da poter essere indicato per un nodo four-in-hand. Oltre ai nodi più ampi, il collo francese è anche adatto per le cravatte più spesse realizzate in tessuti come la lana, la flanella e il cashmere.

Proprio come per il collo italiano, anche il collo francese è estremamente versatile e per questo si può indossare in varie occasioni tenendo anche conto dei capi a cui è abbinato. È ideale da abbinare agli abiti, ma si adatta anche ai look più casual per il fine settimana con pantaloni chino e scarpe da ginnastica.

Questo tipo di collo è inoltre indicato per chi ha un viso lungo o rettangolare ed è invece da evitare per chi ha il viso rotondo e più pieno.



Colli coreani

bandcollar

Alcuni sostengono che il collo coreano non è un vero e proprio colletto. Dopotutto, non presenta il classico risvolto che hanno quelli tradizionali. L’aspetto del collo coreano è più contemporaneo e casual, e proprio per questo è in grado di dare carattere a look che altrimenti sarebbero un po’ troppo semplici.

È stato solo negli anni ‘20e ’30 che questo stile si è diffuso nell’abbigliamento maschile del mondo occidentale, quando la classe operaia inglese adottò lo stile grazie alla sua praticità e al fatto che non richiede l’uso della cravatta. Oggi, il collo coreano è ampiamente diffuso: piace perché conferisce un look casual ma al tempo stesso si abbina anche ai capi più eleganti.

Un collo coreano è indicato per tutte le occasioni che non richiedano un dress code “black tie”. Indossalo con dei capi casual come un paio di jeans nel fine settimana, pantaloncini e sandali in estate o in vacanza, e al posto di un collo più tradizionale per aggiungere una nota d’interesse ai tuoi look più eleganti.

Questo tipo di collo si addice a chi ha il viso lungo oppure ovale dal momento che non allunga ulteriormente il viso, mentre è invece da evitare per chi ha il viso rotondo.


Colli button-down

buttondowncollar

Elemento principale dello stile smart-casual, il collo button-down è nato in un ambiente sportivo. Inizialmente è stato ideato per i giocatori di polo inglesi, poiché i bottoni tenevano ben ferme le punte del collo, impedendo loro di muoversi durante la partita. Fu solo quando un americano di nome John E. Brooks vide una camicia con questo collo in seguito a un viaggio nel Regno Unito che diventò un capo di moda. Questi la portò alla compagnia del nonno, Brooks Brothers, e in poco tempo si diffuse tra i capi d’abbigliamento maschile. Il design del collo è molto simile a quello del collo italiano, la principale differenza è l’aggiunta dei bottoni che tengono ferme le punte.

Il collo button-down si adatta alle occasioni smart-casual come cene, appuntamenti, aperitivi, attività durante il weekend, e così via. Questo stile si abbina bene alle camicie Oxford, pantaloni eleganti e scarpe smart casual come mocassini o stivali scamosciati.

Il collo button-down è adatto per chi ha il viso rotondo, mentre chi ha il viso particolarmente lungo dovrebbe evitarlo.



Colli da cerimonia

wingcollar

La maggior parte dei colli per camicia sono abbastanza versatili, ma il collo da cerimonia fa eccezione poiché si tratta inequivocabilmente di un collo formale. Dovrebbe essere indossato esclusivamente in occasioni con dress code “black tie” o cerimonie ed è assolutamente proibito con un completo spezzato.

Per quanto riguarda il design, il collo da cerimonia è caratterizzato da un cinturino rigido e due punte sul davanti rivolte verso l’esterno, in modo da adattarsi al papillon. Alcuni modelli presentano anche dei passanti che hanno lo scopo di tenere il papillon ben fermo.

Le occasioni adatte per indossare questo tipo di collo sono piuttosto limitate. Si abbina esclusivamente allo smoking, pertanto è l’opzione che consigliamo di considerare se si deve scegliere l’abbigliamento per un’occasione molto formale.



Colli speciali

collarbar

Ciascun collo speciale offre diversi elementi di design o funzioni a seconda dello stile. Per esempio, i colli con spille per colletto hanno la funzione di tenere ben ferma la cravatta. Similmente, il collo tab mantiene ben salda la cravatta e solleva leggermente il fondo del nodo. Altri stili di collo sono decorativi, come ad esempio il collo con punte arrotondate: ispirato agli anni ’20, si abbina al nodo four-in-hand e aggiunge un tocco vintage al tuo outfit.

Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più