Guida alle camicie da uomo in cotone Sea Island
Scopri di più sulle camicie in cotone Sea Island, comprese le proprietà e l’origine di questo tessuto
Con meno dello 0,006% della produzione mondiale di cotone a fiocco lungo, il cotone Sea Island è il tipo di cotone più raro al mondo. Ma perché questo tipo di cotone è considerato il non plus ultra dei tessuti per camicie di lusso? Questa guida ti svela i motivi per cui questo tessuto in cotone Sea Island è così speciale.
Cos’è il cotone Sea Island?
Il cotone Sea Island è un tipo di cotone a fiocco extra lungo rinomato per le sue eccezionali proprietà. Le sue fibre provengono dalla pianta di gossipium barbadense, specie coltivata nelle Barbados, in Giamaica e ad Antigua. È un tipo di cotone estremamente raro. Delle 110.000.000 balle di cotone prodotte ogni anno a livello mondiale, solo 150 sono di cotone Sea Island.
Le fibre di cotone Sea Island sono lunghe 35 mm o più; al contrario, le fibre di cotone normali misurano in media 20 mm. Questa lunghezza crea un tessuto eccezionalmente morbido, liscio, fine e resistente. È proprio la combinazione di caratteristiche uniche che rende il cotone Sea Island il gold standard per le camicie di lusso da uomo.
Da dove viene il cotone Sea Island di Apposta?
Il cotone Sea Island che utilizziamo per creare camicie personalizzate proviene dal nostro fornitore David e John Anderson, un marchio del Gruppo Albini. Il Gruppo Albini detiene diritti di esclusività sul 100% del cotone Sea Island coltivato nelle Barbados e sul 90% di quello coltivato in Giamaica.
Quali sono i vantaggi di una camicia in cotone Sea Island?
Morbidezza
Grazie alla lunghezza delle fibre utilizzate per realizzare il tessuto, il tessuto Sea Island è eccezionalmente morbido.
Resistenza
La lunghezza delle fibre utilizzate per creare il cotone Sea Island crea un tessuto estremamente forte e resistente ai danni.
Luminosità
Le camicie in cotone Sea Island sono note per la loro eccezionale luminosità.
Longevità
Il cotone Sea Island mantiene la sua qualità e luminosità nel tempo. Diventa più morbido lavaggio dopo lavaggio, senza rovinarsi.
Finezza
La finezza delle fibre di cotone Sea Island si traduce in camicie molto fini e leggere.
Nodi fibrosi limitati
Questo tipo di cotone contiene meno nodi (grumi di fibre aggrovigliate o annodate) rispetto ad altre varietà. Il risultato è un tessuto molto liscio e uniforme.
Traspirabilità
Il cotone Sea Island è altamente traspirante, ed è perciò ideale per assicurare freschezza e comfort quando la colonnina di mercurio sale.
Come viene prodotto il cotone Sea Island?
La coltivazione del cotone Sea Island è un processo altamente specializzato. La pianta del cotone Sea Island richiede condizioni di crescita estremamente specifiche, condizioni naturalmente presenti in Barbados, Antigua e Giamaica. Queste isole godono infatti di un clima con alternanza di stagioni umide e secche e un grado di umidità costante.
Il processo inizia con un’attenta selezione dei semi e una semina precisa. Crescere in un clima con fluttuazioni di temperatura minime tra il giorno e la notte assicura che le piante maturino in modo prevedibile, un fattore importante per la qualità delle fibre. La raccolta viene effettuata a mano, selezionando solo i migliori batuffoli di cotone maturo. Il cotone viene quindi pulito e sgranato per separare le fibre dai semi. Le balle di cotone Sea Island sono confezionate con una pressione inferiore rispetto al cotone normale, consentendo una migliore aerazione e prevenendo eventuali danni. Infine, le fibre di cotone vengono filate in filato ultrafine, con cui viene realizzato il tessuto.
Dove viene coltivato il cotone Sea Island?
Il cotone Sea Island viene coltivato principalmente nelle isole caraibiche di Barbados, Giamaica e Antigua.
Quando dovrei indossare una camicia di cotone Sea Island?
Le camicie di cotone Sea Island sono estremamente lussuose. Ecco come puoi integrarle nel tuo guardaroba:
Per un’occasione speciale
Per un evento speciale (come un gala importante o un matrimonio sofisticato) una camicia in cotone Sea Island è una scelta senza dubbio raffinata. Optando per una camicia in cotone Sea Island di un bianco acceso, puoi abbinarla a qualsiasi colore sartoriale. La qualità intrinseca di questo tessuto ti assicurerà un look d’ineguagliabile eleganza.
Per l’ufficio
Eleva il tuo guardaroba professionale con l’eleganza di una camicia in cotone Sea Island. Scegli un colore a tinta unita come il bianco, il blu o il rosa pallido in twill o popeline per aggiungere qualità e raffinatezza senza eccessi ai tuoi outfit.
Casual luxury
Un tessuto per camicie in cotone Sea Island con un’armatura informale come l’Oxford aggiungerà vibrazioni lussuose ma sobrie al tuo guardaroba di tutti i giorni. Scegli questo stile di camicia in cotone Sea Island se vuoi un look lussuoso ma casual allo stesso tempo.
Come prenderti cura di una camicia in cotone Sea Island
- Lavala delicatamente fino a 30 ºC.
- Lasciala asciugare all’aria, appesa o stesa su una superficie piana.
- Stirala a rovescio a bassa temperatura mentre il tessuto è ancora umido.
Lo sapevi?
- Il cotone Sea Island è anche indicato come gossypium barbadense o "seme nero".
- La specie vegetale che crea il cotone Sea Island è stata scoperta nelle Indie Occidentali Britanniche nel XVIII secolo.
- La produzione annuale di cotone Sea Island è di sole 130 balle, mentre la produzione totale di cotone è di 110.000.000 balle.
- Il cotone Sea Island viene coltivato principalmente nelle Barbados, in Antigua e in Giamaica.
Restiamo in contatto
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.