Presentazione: la camicia con collo Capri
Scopri di più sulla nostra ultima caratteristica di stile, il collo Capri
Il collo Capri è l’ultima caratteristica di personalizzazione che puoi aggiungere alla tua camicia su misura Apposta.
Che cos’e un collo Capri?
Il Capri è un tipo di collo monopezzo ricavato da un singolo pezzo di stoffa che si estende lungo la parte anteriore della camicia formando la pattina. Questa tecnica di costruzione non prevede la presenza di un listino alla base del collo, dando così allo stesso un gradevole effetto “risvoltato”.
Il collo Capri è diventato popolare negli anni Cinquanta: di fatto uno dei suoi testimonial più famosi è stato l’attore di Hollywood Gary Cooper; per questo motivo, in inglese il collo Capri viene chiamato “collo Cooper”.
L’elemento che contraddistingue il collo Capri è la sua struttura fluida. La maggior parte dei colli tradizionali presenta un listino. Senza questa caratteristica, il collo Capri offre un gradevole effetto risvoltato anziché una piega netta.
Un’altra caratteristica unica di questo collo è il fatto che non è cucito sul corpo del capo, ma è tagliato dallo stesso pezzo di tessuto. A causa di questa tecnica di costruzione, i colli Capri sono più difficili da realizzare rispetto a quelli standard. Richiedono l’expertise di un provetto modellista-tagliatore per ottenere la forma giusta, il che significa che si trovano quasi solo nelle camicie su misura.
Come indossare un collo Capri
Un vantaggio chiave del collo Capri è uno stile ineccepibile anche senza cravatta. La morbida curva creata dal risvolto del tessuto si adatta bene a un blazer, riuscendo a mantenere la sua forma naturale.
Questo tipo di collo si abbina perfettamente a capi sartoriali casual nei mesi più caldi. Per un outfit estivo rilassato, prova una camicia chambray con collo Capri abbinata a una giacca sartoriale in lino panna. Termina il look con un paio di pantaloni blu navy e scarpe in pelle scamosciata marrone.
Come alternativa più smart, prova una camicia Oxford bianca con collo Capri sotto una giacca blu navy. Aggiungi pantaloni coordinati e un paio di scarpe Derby in pelle nera per completare il look.
Restiamo in contatto
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.