Come indossare cinque camicie maschili per l’estate - Apposta

Questo sito Web non supporta Internet Explorer, si prega di considerare l'installazione di Microsoft Edge , Mozilla Firefox o Google Chrome

×
Ottieni il 15% di sconto su tutti gli ordini mentre il nostro stabilimento è chiuso per la pausa estiva. Usa il codice SummerAA24.

 

summerheader

Ci si lamenta spesso che d’estate la possibilità di sperimentare con l’abbigliamento sia molto limitata. Molti durante la stagione estiva si ritrovano ad alternare gli stessi pantaloncini e magliette finché le temperature non permettono di nuovo di vestirsi a strati. Ma c’è un’alternativa.

Anche se non si è esperti di stile, è possibile partecipare a vari eventi senza arrivare accaldati e a disagio. Tutto ciò che serve sono una serie di outfit che possono adattarsi a ogni occasione estiva.

Usando cinque modelli di camicia come capi base, gli outfit proposti di seguito soddisfano ogni necessità, offrendo opzioni eleganti oppure informali.



Camicia coreana

bandcollarshirt

Eliminare il classico collo italiano è un modo semplice per rendere una camicia più estiva e informale. Per questo una camicia coreana è un must-have per il guardaroba adatto alla bella stagione. Questo modello di camicia è disinvolto ma abbastanza elegante da poter essere abbinato a un abito e può aggiungere carattere ad outfit semplici se indossato al posto di capi più tradizionali.

Un modo per sfruttare una camicia coreana nei mesi estivi è usarla per rendere meno formali i capi eleganti. Abbina una camicia coreana di lino a un abito o uno spezzato appropriato a questa stagione, pensa a tessuti leggeri e colori chiari, e indossala leggermente sbottonata per un tocco di nonchalance. Per quanto riguarda le calzature, i mocassini scamosciati o in pelle sono un’ottima scelta.

Una camicia coreana, però, può anche essere usata per rendere più eleganti alcuni look casual. Se indossata al posto di una t-shirt o polo camicia, può rendere i semplici outfit estivi più interessanti, senza diventare troppo “smart”. Prova ad abbinare una camicia coreana bianca a un paio di jeans blu e mocassini marroni per un look da giorno pieno di stile.



Camicia Chambray

chambrayshirt

La camicia in denim è uno dei grandi classici dell’abbigliamento maschile, ma poiché il tessuto è spesso e pesante può essere scomodo da indossare nelle stagioni calde. Scegliendo invece una camicia chambray si otterrà un look simile, ma il tessuto sarà più leggero e traspirabile. Non farti ingannare dal peso: la camicia chambray è sostenibile e resistente.

Un modo molto semplice per indossare una camicia chambray d’estate è abbinarla a pantaloni chiari. Tonalità come il bianco, panna, beige e grigio funzionano bene insieme al colore indaco tipico di questo tessuto, creando un contrasto tra parte superiore e inferiore dell’outfit. Calzature scamosciate marroni come dei mocassini completeranno il look, o in alternativa puoi provare un paio di scarpe da ginnastica senza lacci per un tocco ancora più casual.
Chambray e denim saranno anche tessuti diversi, ma bisogna fare un po’ di attenzione a indossarli insieme. Se devi indossare un paio di jeans, allora assicurati che la sua tonalità sia diversa da quella della camicia per creare contrasto: una chambray chiara va con dei jeans scuri e viceversa.



Camicia a righe

stripedshirt

Indossare una camicia a righe è un modo tradizionale per aggiungere un motivo e del colore ai look estivi. Le righe catturano l’attenzione e possono rendere interessanti gli outfit semplici. Secondo una scuola di pensiero, le righe verticali snelliscono. Se sia vero o no è discutibile, ma potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione per chi è consapevole del proprio corpo.

Questo tipo di camicia funziona se abbinato a capi a tinta unita. Pensa a pantaloni semplici di un colore e una giacca discreta, se devi indossarla. Abbinare diversi motivi non è la scelta migliore, perciò scegliere capi a tinta unita per il resto dell’outfit permetterà alla camicia di risaltare.



Polo

poloshirt

La semplice polo potrebbe essere il capo perfetto per l’estate. È casual e comoda, ma è anche un po’ più smart di una semplice t-shirt. Il caratteristico cotone piqué è leggero, elastico e traspirabile, e la rende ideale per gli outfit estivi.

I tessuti a tinta unita o in tonalità neutre aumentano la versatilità della polo. Se i colori vistosi non ti fanno sentire a tuo agio, puoi scegliere il grigio e andare lo stesso sul sicuro. Prova ad abbinare dei bermuda chino blu scuro e un paio di scarpe da ginnastica in pelle per richiamare le radici sportive della polo camicia.
Per un look più smart, usa una polo per rendere un abito meno formale. Indossarla al posto di una classica camicia avrà subito un effetto più casual, pur con un tocco di eleganza per via del colletto. Se opti per l’abbinamento abito-polo, assicurati di usare delle calzature altrettanto casual. Non ti diciamo di indossare scarpe da ginnastica, ma mocassini scamosciati o scarpe Derby al posto delle classiche Oxford in pelle nera.



Camicia di lino

linenshirt

Sembrerà incredibile, ma l’utilizzo del lino risale all’anno 8.000 B.C., e per questo è il tessuto più antico al mondo. Poiché è ancora molto usato si può dedurre che abbia dei vantaggi ineguagliabili. Una camicia di lino è leggera, traspirante, si asciuga velocemente e allontana l’umidità dalla pelle. In altre parole, non sarà facile trovare un materiale migliore per i mesi estivi.

Le camicie di lino sono particolarmente interessanti nei colori chiari. Bianco, panna, beige e simili. Oltre ad assicurare un look alla moda, il colore chiaro aiuta a riflettere il sole, rafforzando le proprietà rinfrescanti del materiale. Se scegli un colore chiaro o neutro, abbina dei pantaloni in una tonalità a contrasto. Anche i pantaloni chiari possono andare bene, ma è meglio limitarli ai giorni più caldi dell’anno.

Un altro modo per indossare una camicia di lino d’estate è abbinarla a capi sartoriali. Una camicia pastello blu chiaro o rosa cipria è perfetta per gli abiti estivi, soprattutto se l’abito è di un colore chiaro.



Camicie estive su misura

summershirts



Restiamo in contatto

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.

Chi siamo Siamo camiciai italiani con un ampio savoir-faire nella confezione tradizionale di camicie ed elevate competenze digitali. I nostri clienti creano le loro camicie su misura direttamente online, sulla base dei loro gusti ed esigenze, e noi le realizziamo per loro in Italia. Scopri di più