L’abbigliamento maschile per l’ufficio
Scopri come far notare il tuo abbigliamento sul posto di lavoro in base alla tipologia del tuo ufficio: aziendale, casual o da remoto.
Oggigiorno esistono varie tipologie di ufficio, di conseguenza esigenze e dress code possono essere molto diversi per ciascuno di noi. Tenendo a mente questa premessa, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti di stile adatti ai principali tipi di ufficio. Dallo scegliere la camicia adatta a un ambiente aziendale, ad avere un look professionale quanto basta per uno più informale: ecco i nostri consigli che ti aiuteranno a risolvere tutti i dubbi del caso.
L'Ufficio Aziendale
Per chi, dopo l’assenza degli ultimi anni, rientra in un ambiente di lavoro formale come quello di un ufficio aziendale, riadattarsi al dress code richiesto può essere difficile. L’abbigliamento composto da abito, camicia e scarpe Derby è infatti molto lontano da quello composto da felpa, vestaglia e ciabatte a cui ci siamo abituati durante la pandemia, ma è senza dubbio più professionale e non deve essere per forza scomodo.
Quando si passa la maggior parte della settimana in abiti da lavoro, il comfort diventa un requisito irrinunciabile; pertanto, fai particolare attenzione al tipo di tessuto e alla vestibilità dei capi che scegli. Una classica camicia popeline bianca, rosa o blu tenue è un buon punto di partenza poiché offre un materiale morbido, soffice e traspirabile e i colori sono incredibilmente versatili. Dopo aver deciso lo stile della camicia adatto a te, acquistane vari modelli: dovrai indossarli cinque giorni su sette e averne qualcuna in più ti permetterà di preservare ciascuna un po’ più a lungo.
Abito e cravatta è il dress code richiesto nella maggior parte degli uffici aziendali. Per l’abito, qualsiasi tonalità del grigio o del blu scuro si abbina bene alla camicia popeline suggerita prima, in tutte le sue variazioni di colore. Per quanto riguarda la cravatta, come regola generale è meglio evitare i colori accesi e scegliere invece quelli più tenui; se è presente un motivo è bene che sia delicato e non vistoso. Infine, scarpe Oxford nere sono la scelta più formale e si abbinano a qualsiasi abito.
L'Ufficio Smart Casual
Se l’ambiente del tuo ufficio è a metà strada tra formale e informale, hai a disposizione varie opzioni. L’unica difficoltà potrebbe essere quella di trovare l’equilibrio giusto tra i due: non vuoi indossare l’abito, ma non puoi nemmeno presentarti in jeans.
Il modo migliore per ovviare a questo problema è scegliere dei capi smart-casual, come ad esempio la camicia Oxford. Offre uno stile abbastanza smart da essere adatta alla maggior parte dei capi di sartoria, ma allo stesso tempo può essere abbinata a un paio di pantaloni casual: è il punto di partenza perfetto per creare un look smart-casual per l’ufficio.
Anche i pantaloni chino sono un capo smart-casual classico che si prestano a questa tipologia di ufficio. Danno un aspetto ordinato senza essere formale e sono estremamente versatili nei colori blu scuro o kaki. Quando indossi un paio di chino con una camicia, crea contrasto tra la parte superiore e quella inferiore dell’outfit: se indossi una camicia chiara allora scegli un paio di pantaloni scuri e viceversa.
Se hai bisogno di alternare gli stili smart o casual durante la giornata, puoi aggiungere (o togliere) una giacca non strutturata scegliendo sempre una palette di colori neutri come il beige, il grigio o il blu scuro. Per completare il look, indossa un paio di scarpe in pelle o scamosciate marrone scuro.
L’Ufficio Creativo
Se lavori in un campo come quello della pubblicità o del design, probabilmente nel tuo ufficio non è richiesto un dress code vero e proprio e puoi vestirti come preferisci. Puoi indossare capi comodi e informali, ma devi comunque avere un aspetto presentabile.
Anche in questo caso, la camicia Oxford è una buona opzione, ma puoi indossarla sbottonata sopra una t-shirt, tirando su le maniche quando fa caldo. Una polo camicia a maniche lunghe può anche essere adatta a questo tipo di ufficio dal momento che offre uno stile comodo e al tempo stesso meno informale di una semplice t-shirt, grazie al collo.
Per quanto riguarda la parte inferiore, puoi lasciare a casa tuta e altre tenute sportive. Scegli invece un paio di jeans, chino o pantaloni in lana con elastico in vita. È meglio evitare i colori troppo accesi, quindi opta per il nero, blu scuro, beige o kaki. In questo tipo di ufficio, puoi usare scarpe senza lacci bianche o scarpe basse da ginnastica purché siano pulite e in ordine.
L'Ufficio da Remoto
Per qualcuno non è richiesto lavorare in ufficio. Se sei tra questi e lavori da remoto in modo permanente, potresti cadere in alcuni errori di stile. Ricorda: anche se sei a casa, i colleghi con cui parli in videochiamata potrebbero trovarsi in ufficio; perciò, almeno fino al busto devi avere un look abbastanza professionale.
Ecco un semplice consiglio: invece di indossare jeans e t-shirt, scegli una morbida camicia in jersey e pantaloni con cordoncino che ti doneranno un look professionale senza rinunciare al comfort.
Restiamo in contatto
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre ultime offerte e aggiornamenti.